Frizione della ventola
Inserimento della ventola EC
La frizione ventola è un dispositivo che controlla l’azionamento della ventola EC. Una valvola all’interno della frizione regola il flusso di uno speciale olio al silicone. L’olio trasmette la coppia del motore girando quindi la ventola.
La frizione della valvola può essere attivata da una cinghia e puleggia, oppure direttamente dal motore quando è montata sull’albero motore. Secondo le necessità di raffreddamento, la valvola può essere inserita parzialmente o completamente - risparmiando così la potenza del motore utilizzata per la trasmissione di potenza.
Vi sono due tipi di progettazione del sensore che provoca l’innesto della frizione. Uno è con un sensore termostatico bimetallico che controlla l’innesto e un altro a controllo elettronico mediante segnali della centralina, influenzato dalla temperatura dell’olio motore/trasmissione, dalla temperatura del refrigerante, dalle pressioni dell’impianto AC oppure dalla temperatura dell’aria ambiente.
La Soluzione di Nissens
-
Affidabilità & Prestazioni
Ogni particolare è progettato per ottenere la massima prestazione e un livello elevato di modulazione, migliorando così il consumo di carburante, riducendo i rumori e le sollecitazioni sul motore.
-
Qualità corrispondente all'OE
Il prodotto è progettato e realizzato per l'aftermarket. La formula di sviluppo, test e convalida altamente profilata e completa garantisce la massima qualità del nostro prodotto, compreso il rispetto della norma ISO 16750.
-
Gamma Competitiva
Il programma Nissens’ per le frizioni ventola copre le più diffuse applicazioni per autocarri europei, oltre 110 elementi a copertura di oltre 410 voci OE.
Benefici del prodotto
-
Elevata capacità di modulazione
Il perfetto controllo modulare delle frizioni ventola Nissens offre un lungo elenco di vantaggi: liberare potenza del motore per altre funzioni, riduzione del consumo di carburante, maggior durata in vita del motore grazie al controllo delle temperature elevate, maggior durata in vita della cinghia di trasmissione della ventola per effetto di cambi di velocità più uniformi, rumorosità ridotta.
-
Maggior durata in Vita
Cuscinetto a sfera resistente alla temperatura con una lunga durata in vita, progettato perché corrisponda alla durata in vita dell’applicazione in questione.
-
Cambio di velocità uniforme
Olio al silicone di qualità elevata realizzato per consentire un funzionamento modulare ben sintonizzato.
-
Viti per l’installazione delle pale della ventola
sempre incluse!
-
Funzionamento preciso
Elettromagneti testati singolarmente, costruiti utilizzando tecnologia avanzata e completamente automatizzata. Rotore di precisione sintonizzato in lega heavy-duty.
-
Funzionamento senza inconvenienti
Fili e connessioni ben protetti.
Particolari
La frizione non deve mai essere riparata o aperta La frizione della ventola è riempita di olio viscoso e l’apertura del gruppo interferirà con l’impianto.
L’appropriata modulazione della frizione della ventola è essenziale per ottimizzare la velocità della valvola stessa, poiché ciò influenza le prestazioni di raffreddamento e del motore. Una frizione di buona qualità può modulare la velocità della ventola con un’attivazione uniforme fra innesto e disinnesto.
Sintomi comuni di avaria della frizione della ventola: surriscaldamento in folle o quando si guida nel traffico urbano, prestazioni inefficaci dell’impianto di climatizzazione, stridio proveniente dal vano motore oppure il riscaldatore non produce aria calda.