Intercooler

Scambiatore di calore ad aria che migliora le prestazioni del motore

L’intercooler migliora signifi-cativamente il processo di combustione negli impianti a turbo-compressione, au-mentando così l’effetto potenza del motore.

Il ruolo principale dell’intercooler è di ridurre la temperatura dell’aria calda compressa dal turbocompressore prima che questa raggiunga la camera di combustione del motore. Ciò ha un impatto importante nell’effetto di compressione, poiché l’aria raffreddata ha una densità molto più elevata in termini di molecole per centimetro cubo. Ciò consente di aumentare il volume dell’aria in ingresso, generando prestazioni molto migliori del motore.  

La Soluzione di Nissens

  • Affidabilità e Prestazioni

    Eccellenti prestazioni termiche e una durata in vita estesa grazie a varie caratteristiche speciali, applicate agli intercooler Nissens.

  • Qualità OE

    Progettati e fabbricati per l’aftermarket ma accuratamente testati in conformità con i requisiti OE.

    Gli intercooler Nissens sono sottoposti a prove di corrosione, vibrazione, impulsi a pressione, espansione termica e prestazioni termiche.

    Imballaggio di facile movimentazione ed eccellente protezione contro i danni durante il trasporto.

  • Facile installazione

    Perfetta finitura e montaggio del prodotto, che consentono un’installazione rapida e senza difficoltà.

    Ogni volta che è necessario, nella confezione si includono parti di installazione supplementari (First Fit).

  • Gamma Competitiva

    Una gamma competitiva di intercooler a copertura dei modelli più diffusi di veicoli, furgoncini e autocarri.

    Un programma di più di 450 componenti a copertura di 1.600 voci OE e più dell’80% del parco veicoli europeo.

Benefici del prodotto

  • Eccellenti prestazioni di raffreddamento

    Tubi muniti di turbulatori, che garantiscono un miglior flusso dell’aria e una più ampia superficie per lo scambio di calore. Costruzione compatta delle alette con prese d’aria che consentono di aumentare lo scambio di calore.

  • Progettazione Ottimizzata

    Fianchi laterali progettati per ridurre al minimo l’influenza delle sollecitazioni meccaniche e quindi le rotture.

  • Resistenza Meccanica e alle Sollecitazioni Termiche

    Serbatoi di plastica progettati con barre trasversali interne speciali di rinforzo e ingressi e uscite con rinforzi speciali per proteggere il serbatoio contro sollecitazioni generate da temperature elevate e tensioni meccaniche.

  • Perfetta finitura

    Le connessioni e i punti di montaggio sono progettati con un completo adattamento al layout del veicolo, che consente un’installazione solida e facile.

  • Resistenza alle Sollecitazioni termiche

    Pannelli laterali progettati con incisioni per ridurre l’impatto dell’espansione termica sulla costruzione della massa.

  • Durata in vita

    Serbatoi di plastica rinforzata, arricchita con almeno il 30-35% di fibra di vetro. Nella miscela non si utilizza plastica riciclata Tutti gli intercooler Nissens hanno saldatura personalizzata, che garantisce un cordone di saldatura forte e duraturo.

Technical Details

Un intercooler che non funziona correttamente provoca una caduta nell’efficienza del motore e può generare danni gravi al turbocompressore, ai filtri di aspirazione (DFF/FAP) o all’intero motore.

Prestare attenzione ai sintomi di un intercooler difettoso o con perdite, quali una notevole perdita di potenza del motore, un maggior consumo di carburante o fumo anomalo che fuoriesce dall’impianto di scappamento.

Gli intercooler devono sempre essere sostituiti dopo un’avaria del turbocompressore del veicolo e ogni volta che si installa un nuovo turbo. Olio carbonizzato e trucioli di metallo provenienti dal turbo danneggiato possono intasare i canali dell’intercooler, provocando avarie nel turbo di nuova installazione.

Related Products

We use cookies on this website. If you proceed on our website, you accept this. You can read more about cookies here.