Riscaldatore
Produce aria calda e va considerato come un dispositivo di sicurezza (visibilità, disappannamento dei vetri)
Il riscaldatore è parte integrante dell’impianto di raffreddamento motore. Tuttavia, esso contribuisce in maniera significativa all’impianto di climatizzazione, garantendo la produzione di aria calda. Il riscaldatore è spesso posizionato dietro il cruscotto o nel modulo HVAC.
Il liquido di raffreddamento caldo proveniente dal blocco motore passa attraverso il riscaldatore, riscaldando l’aria in ingresso soffiata sulla sua superficie dalla ventola interna. L’aria si riscalda e può essere inoltrata nell’ abitacolo.
Poiché il riscaldatore produce aria calda durante i giorni freddi di autunno e inverno, migliora in maniera significativa e abbrevia il processo di disappannamento dei vetri del veicolo.
La Soluzione di Nissens
-
Qualità originale Nissens
Il prodotto è progettato e realizzato per l'aftermarket. La formula di sviluppo, test e convalida altamente profilata e completa garantisce la massima qualità del nostro prodotto.
-
Gamma Competitiva
Gamma di prodotto con più di 350 riferimenti a copertura di oltre 1050 codici OE.
-
Installazione senza problemi
I riscaldatori Nissens sono finiti accuratamente in ogni dettaglio. Si montano facilmente nella cassetta di montaggio del cruscotto/modulo HVAC, garantendo così un’installazione facile e rapida. Se necessario, i modelli selezionati di riscaldatori sono dotati di connessioni supplementari e schiuma isolante extra.
Benefici del prodotto
-
Flusso d’Aria Ottimizzato
Schiuma isolante extra aggiunta su alcuni modelli di riscaldatore per garantire un flusso d’aria ottimizzato.
-
Migliore Resistenza Meccanica e alle Sollecitazioni Termiche
Serbatoio in plastica di qualità elevata senza applicazioni di miscele di plastica riciclata, per garantire una forte resistenza meccanica e alle sollecitazioni termiche.
-
Prestazioni Elevate di Riscaldamento
Turbolatori a progettazione speciale all’interno dei tubi del nucleo del riscaldatore garantiscono prestazioni di riscaldamento fino al 15 % superiori.
-
Resistenza Elevata alle Sollecitazioni Termiche
Guarnizioni serbatoio in materiale EPDM prevengono esplosioni e contrazioni quando il gruppo è invecchiato ed esposto a temperature estreme in condizioni normali di funzionamento.
-
Scambio di calore efficiente
Lo speciale design delle alette con all’interno dei tubi piegature a "louvres" assicurano un efficiente scambio di calore
-
Particolari
Incrostazioni che provengono dall’ utilizzo di acqua al posto di un adeguato liquido di raffreddamento possono intasare il nucleo del riscaldatore, limitando il flusso del refrigerante. Anche sedimenti e contaminazioni provenienti da liquidi refrigeranti di cattiva qualità, miscele errate di refrigeranti o residui dovuti a perdite dell’impianto di raffreddamento si possono accumulare nei tubi del riscaldatore, limitandone il flusso e quindi il funzionamento.
Una valvola del termostato usurata o rotta può provocare un flusso limitato di refrigerante impedendo così al riscaldatore di funzionare adeguatamente.
Per via della sua posizione in un ambiente umido, il riscaldatore è spesso esposto a corrosione che può portare a perdite.
Mancanza di liquido refrigerante provocato da perdite (anche in altri componenti) comprometterà il funzionamento del riscaldatore.