Radiatore

Scambiatore di calore - essenziale per il controllo termico del motore

Il radiatore è collocato sulla parte anteriore del veicolo, spesso fissato ad altri scambiatori di calore, quali l’intercooler o il condensatore.

Il radiatore è essenziale per il raffreddamento dei motori a combustione. In tali motori, vi possono essere fino a 4.000 esplosioni di benzina al minuto, ciascuna delle quali genera temperature fino a 1.500°C. Il liquido di raffreddamento, che circola attraverso una camicia di raffreddamento, raffredda il blocco motore e anche pistoni, valvole, guarnizioni, anelli, testa cilindri e altri elementi del motore.

Il refrigerante circolante riceve il calore della combustione. Passando attraverso il radiatore, scambia il calore con l’aria atmosferica.

La Soluzione di Nissens

  • Affidabilità e Prestazioni

    Eccellenti prestazioni termiche e una dlunga durata grazie a varie caratteristiche speciali, che migliorano i componenti critici del radiatore.

  • Qualità OE

    Progettati e fabbricati per l’aftermarket ma accuratamente testati in conformità con i requisiti OE.

    Imballaggio di facile movimentazione ed eccellente protezione contro i danni durante il trasporto.

    I radiatori Nissens sono sottoposti a prove di corrosione, vibrazione, impulsi a pressione, espansione termica e prestazioni termiche.

  • Gamma Competitiva

    Gamma di prodotti molto competitiva con oltre 3,000 modelli, che coprono oltre 12,900 voci OE e quasi tutta la gamma di veicoli europei.

    Oltre 100 nuovi modelli aggiunti ogni stagione.

  • Facile installazione

    Perfetta finitura e montaggio del prodotto, che consentono un’installazione rapida e senza difficoltà.

    Ogni volta che è necessario, nella confezione si includono parti di installazione supplementari (First Fit.)

Benefici del prodotto

  • Thermal Stress Resistance 

    Reinforced plastic tanks enriched with fibreglass (PA66-GF30) and produced with no recycled plastics.

  • Durata in vita e prestazioni termiche eccellenti

    Nuclei dotati di alette a doppia piegatura, che rafforzano le alette contro danni meccanici e consentono anche di aumentare la superficie totale di scambio di calore.

  • Tecnologie moderne

    Costruzione robusta, duratura e ad alte prestazioni della massa, prodotta con tecnologie avanzate di brasatura dell’alluminio: Brasatura ad atmosfera controllata (CAB).

  • Montaggio Perfetto

     

    Finitura perfetta in ogni dettaglio quali serbatoi dell’acqua, connessioni, filettatura bulloni, guarnizioni, staffe di montaggio, ecc. Ciò consente un’installazione facile e veloce.

  • First Fit

    Secondo il modello di veicolo, tutto ciò che è necessario per un’installazione adeguata è compreso nella scatola del prodotto.

    Coperchi, O-ring, dadi, bloccaggi, guarnizioni, anelli di tenuta, bulloni, raccordi, viti, anelli di tenuta dei tubi flessibili e altro ancora.

  • Alu McCord

    Costruzione leggera ed efficiente di nuclei di alluminio e serbatoi di plastica, con applicazione universale per radiatori di veicoli passeggeri e commerciali.

  • 5mm

    Costruzione in alluminio-plastica con spazi di 5 mm fra i tubi, che consente di aumentare le prestazione del raffreddamento, rispetto ai radiatori tradizionali da 10 mm.

  • Full Alu

    Costruzione avanzata di radiatore basata su componenti brasati fabbricati esclusivamente in alluminio, senza guarnizioni o parti in plastica.

Technical Details

I residui di acqua possono bloccare la massa radiante, limitando il flusso del refrigerante. Sedimenti e impurità di refrigeranti scadenti, miscele errate di refrigeranti, o residui di turafalle possono altresì accumularsi nei tubi del radiatore, limitando il flusso e riducendone le performance.

Le avarie del termostato provocano il funzionamento dell’impianto di raffreddamento a temperature errate, generando prestazioni insufficienti.

Per via del suo posizionamento frontale, il radiatore è particolarmente esposto a leggeri danni meccanici (insetti, pietrisco, lavaggio con acqua ad alta pressione), che provocano perdite.

Un radiatore con perdite o con cattive prestazioni esporrà il motore a un sovraccarico termico eccessivo, che ne provocherà il grippaggio.

Related Products

Questo sito utilizza cookie. Procedendo con la navigazione, acconsenti al loro uso. You can read more about cookies here.