Ventola AC
Un componente importante dell’impianto di climatizzazione
La ventola svolge un ruolo importante e di sostegno per l’efficace funzionamento degli impianti di climatizzazione del veicolo. Nell’impianto di climatizzazione, la ventola AC forza l’aria attraverso il condensatore.
Elevate pressioni di esercizio del condensatore e la temperatura prodotta dal processo di condensazione richiedono un flusso supplementare di aria che sostenga lo scambio di calore fra l’aria ambiente e il refrigerante all’interno. Il raffreddamento prodotto dalla ventola è essenziale per il corretto funzionamento del condensatore.
La Soluzione di Nissens
-
Affidabilità e Prestazioni
Gruppi e componenti ventola di qualità elevata che offrono prestazioni di raffreddamento provate e un funzionamento costante e di lunga durata.
-
Qualità originale Nissens
Conforme agli standard ISO 7637, ISO 16750 ed alla direttiva di Compatibilità Elettromagnetica (EMC).
-
Gamma competitiva
Programma dei fan che si adatta perfettamente alle esigenze di IAM: gamma di prodotti con +490 articoli che coprono più di 1.860 numeri OE e una vasta selezione di componenti del ventilatore (ad es. motore e pale del ventilatore). Prezzi altamente competitivi.
Benefici del prodotto
-
Maggiore Resistenza ai Danni Meccanici e all’Usura
Solo plastica di qualità elevata, nessuna miscela di plastica riciclata.
-
Funzionamento uniforme del Motore Elettrico
Armatura di qualità elevata del motore elettrico che garantisce un funzionamento affidabile del motore e una robusta protezione contro i picchi di corrente e sovratensioni.
-
Protezione Anti-Corrosione
Trattamento speciale anti-corrosivo del coperchio motore conformemente ai rigorosi regolamenti REACH al fine di evitare disturbi elettromagnetici ad altri componenti elettronici.
-
Funzionamento Senza Inconvenienti
Una speciale miscela di materiali applicata alle spazzole al carbonio sviluppata da Nissens consente di garantire eccellente affidabilità ed eccellente protezione contro le sovratensioni.
-
Installazione senza Inconvenienti
Cablaggi e connessioni elettriche di qualità elevata che consentono una facile installazione.
-
Controllo della velocità affidabile e sicuro
Scatole di controllo della ventola di altissima qualità e riprogettate. Vengono applicati solo componenti elettronici ad alta temperatura, garantendo una maggiore durata e un funzionamento estremamente sicuro del dispositivo.
Particolari
Una ventola AC dalle prestazioni insufficienti ha un’influenza molto negativa sul processo di condensazione all’interno del condensatore, e quindi sulle prestazioni dell’intero impianto di climatizzazione.
Trattandosi di un dispositivo elettrico, la ventola è spesso esposta ad avarie dovute a inconvenienti dell’impianto elettrico del veicolo, es: sovratensioni, fusibile guasto e scarse prestazioni dell’alternatore.
Secondo le applicazioni del veicolo, la ventola AC può essere attivata mediante: pressostato, connessione indiretta alla frizione del compressore, Modulo di Comando Elettronico (ECM) o segnali inviati dal pulsante AC-ON.