Nissens: Fare la differenza su RSI
Fare la differenza su Responsabilità Sociale d'Impresa e Sostenibilità
In qualità di fornitore di clienti e mercati esigenti nell'ambito dell'aftermarket automobilistico, Nissens tratta con clienti che sono figure chiave e modelli di ruolo leader di mercato, oltre che altamente professionali, all'interno di ciascuno dei propri settori di attività. A Nissens, in qualità di fornitore preferenziale, viene richiesto di dimostrare e documentare che la nostra etica aziendale e i nostri standard sono compatibili con i valori perseguiti dai nostri clienti.
In tutto ciò che facciamo, ci concentriamo sul fare la differenza, sia per i nostri clienti che per i nostri dipendenti. Per rispetto dei nostri clienti e dipendenti in tutto il mondo, Nissens continua a costruire e rafforzare la propria impronta nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa e Sostenibilità.
Utilizziamo il nostro patrimonio, la nostra cultura e il nostro comportamento come base per fare la differenza nei nostri impegni di RSI verso il mondo che ci circonda. A titolo di esempio, ciò viene fatto attivamente da Nissens che ha aderito nel 2018 al Global Compact delle Nazioni Unite, a testimonianza del proprio consenso a rispettare i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite nell'ambito dei diritti umani, dei diritti del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione.
Report COP
Global Compact ONU – Comunicazione sugli avanzamenti (COP)
La nostra posizione sulla protezione dei diritti umani
Le aziende del gruppo Nissens si concentrano sul rispetto dei diritti umani dei dipendenti.
Dignità e rispetto
È essenziale per noi che i valori fondamentali della dignità e del rispetto di ogni individuo caratterizzino la nostra socializzazione reciproca. Condanniamo l'uso di qualsiasi punizione fisica, minacce di violenza, abusi sessuali o fisici, molestie o comportamenti offensivi.
Per rafforzare un ambiente di lavoro solido, abbiamo formalizzato le organizzazioni, le politiche e le attività svolte nell'ambito della salute e della sicurezza sul lavoro.
Salute e sicurezza sul lavoro
Per mantenere la nostra attenzione e seguire le nostre prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle organizzazioni del gruppo, Nissens ha definito diversi KPI per misurare e analizzare importanti parametri mirati a garantire un ambiente di lavoro sano per i nostri dipendenti.
Protezione globale dei dati e diritti alla privacy
Nissens rispetta le leggi vigenti in materia di protezione dei dati personali e si impegna a garantire la privacy dei propri clienti, dipendenti e altri soggetti interessati. Abbiamo adottato una serie di misure per garantire la protezione dei dati e la conformità alla privacy attraverso processi di lavoro informatici automatizzati in diverse aree funzionali e organizzazioni.
La nostra posizione sui diritti dei lavoratori
Le aziende del gruppo Nissens supportano i diritti dei lavoratori dei dipendenti.
Libertà di associazione
Nissens rispetta la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva dei dipendenti. Attraverso i forum dei comitati di lavoro, esiste un dialogo diretto, prezioso e continuo tra la direzione e i rappresentanti dei lavoratori per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e un valore condiviso nella partecipazione reciproca alla crescita e allo sviluppo dell'azienda e dei suoi dipendenti.
Codice di condotta
Con il nostro codice di condotta, Nissens lavora esplicitamente sulla base del divieto del lavoro forzato e del lavoro minorile.
Il codice di condotta di Nissens è a disposizione di tutti i dipendenti ed è incluso nei manuali per i dipendenti di Nissens in Europa, Asia e America. Tutti i manager ai primi tre livelli della struttura manageriale di Nissens assicurano il loro impegno a rispettare il codice di condotta Nissens attraverso una firma obbligatoria che riflette il loro impegno a rispettare le linee guida applicabili.
Il codice di condotta di Nissens è anche distribuito per informazione a tutti i fornitori di Nissens Automotive.
Non discriminazione
Nissens mira ad assicurare una diversità flessibile tra le sue organizzazioni e si impegna quindi ad eliminare la discriminazione in materia di impiego e occupazione, in relazione a religione, sesso, opinione politica o orientamento sessuale.
Abbiamo in atto una politica della diversità con l'obiettivo di lavorare per aumentare la diversità nelle posizioni di vertice, dando priorità all'integrazione di rappresentanti di sessi diversi nei processi di assunzione per le posizioni dirigenziali e di vertice.
La nostra posizione: Ambiente
Le aziende del gruppo Nissens lavorano attivamente per rispettare l'ambiente e il possibile impatto della nostra azienda sul mondo circostante.
ISO 14001
A testimonianza dell'impegno di Nissens per il rispetto dell'ambiente, è stata ottenuta la certificazione ambientale ISO 14001 per le sedi in Danimarca, Cina e Slovacchia. Gli audit annuali sono effettuati da un'agenzia esterna ed indipendente per verificare il rispetto del sistema di gestione ambientale. In qualità di azienda certificata ISO 14001, lavoriamo con diversi KPI e valutiamo le nostre prestazioni su base mensile.
Formazione e istruzione: Ambiente e energia
Tutti gli operai di Nissens sono iscritti al nostro Train the Train Concept formalizzato per garantire un'adeguata integrazione, nonché la formazione e l'istruzione in generale e competenze funzionali specifiche.
Attraverso il nostro programma di formazione formalizzato, gli operai di Nissens ricevono linee guida sul loro comportamento previsto in materia di ambiente ed energia, e vengono effettuati regolarmente audit interni ed esterni per il follow-up.
Sostenibilità e soluzioni di prodotto
Nissens si assume la responsabilità di considerare l'impatto ambientale dei prodotti che sta sviluppando e fornendo all'aftermarket automobilistico.
La nostra posizione: Anti-corruzione
Le aziende del gruppo Nissens sostengono il rispetto delle nostre attività anti-corruzione.
Codice di condotta
Con l'attuazione del nostro codice di condotta, Nissens ha esplicitamente delineato il divieto di corruzione e abuso d'ufficio.
Politica su omaggi e ospitalità
Nissens ha definito e comunicato una politica in materia di omaggi e ospitalità per fornire una guida chiara sulle aspettative di conformità a tutti i dipendenti Nissens in tutto il mondo.
Politica di denuncia
Nissens ha una politica globale di denuncia con l'obiettivo di garantire ad ogni dipendente la possibilità di accedere a segnalazioni di presunte o documentate violazioni delle leggi e dei regolamenti applicabili, nonché del codice di condotta di Nissens e di altre linee guida interne.