Frizione della ventola

Inserimento della ventola EC

La frizione ventola è un dispositivo che controlla l’azionamento della ventola EC. Una valvola all’interno della frizione regola il flusso di uno speciale olio al silicone. L’olio trasmette la coppia del motore girando quindi la ventola. 

La frizione della valvola può essere attivata da una cinghia e puleggia, oppure direttamente dal motore quando è montata sull’albero motore. Secondo le necessità di raffreddamento, la valvola può essere inserita parzialmente o completamente - risparmiando così la potenza del motore utilizzata per la trasmissione di potenza.

Vi sono due tipi di progettazione del sensore che provoca l’innesto della frizione. Uno è con un sensore termostatico bimetallico che controlla l’innesto e un altro a controllo elettronico mediante segnali della centralina, influenzato dalla temperatura dell’olio motore/trasmissione, dalla temperatura del refrigerante, dalle pressioni dell’impianto AC oppure dalla temperatura dell’aria ambiente.

La Soluzione di Nissens

  • Affidabilità & Prestazioni

    Ogni particolare è progettato per ottenere la massima prestazione e un livello elevato di modulazione, migliorando così il consumo di carburante, riducendo i rumori e le sollecitazioni sul motore.

  • Qualità OE

    Funzionamento testato, a lunga durata, stabile e senza inconvenienti. Progettati e fabbricati per l’aftermarket ma accuratamente testati in conformità con i requisiti OE, compreso il pieno rispetto della norma ISO 16750.

  • Gamma Competitiva

    Il programma Nissens’ per le frizioni ventola copre le più diffuse applicazioni per autocarri europei, oltre 37 elementi a copertura di oltre 200 voci OE.

Benefici del prodotto

  • Elevata capacità di modulazione

    Il perfetto controllo modulare delle frizioni ventola Nissens offre un lungo elenco di vantaggi:

    Liberare potenza del motore per altre funzioni

    Riduzione del consumo di carburante

    Maggior durata in vita del motore grazie al controllo delle temperature elevate

    Maggior durata in vita della cinghia di trasmissione della ventola per effetto di cambi di velocità più uniformi

    Rumorosità ridotta

  • Maggior durata in Vita

     

    Cuscinetto a sfera resistente alla temperatura con una lunga durata in vita, progettato perché corrisponda alla durata in vita dell’applicazione in questione.

  • Cambio di velocità uniforme

    Olio al silicone di qualità elevata realizzato per consentire un funzionamento modulare ben sintonizzato.

  • Viti per l’installazione delle pale della ventola

    sempre incluse!

  • Funzionamento preciso

    Elettromagneti testati singolarmente, costruiti utilizzando tecnologia avanzata e completamente automatizzata. Rotore di precisione sintonizzato in lega heavy-duty.

  • Funzionamento senza inconvenienti

    Fili e connessioni ben protetti.

Technical Details

La frizione non deve mai essere riparata o aperta La frizione della ventola è riempita di olio viscoso e l’apertura del gruppo interferirà con l’impianto.

L’appropriata modulazione della frizione della ventola è essenziale per ottimizzare la velocità della valvola stessa, poiché ciò influenza le prestazioni di raffreddamento e del motore. Una frizione di buona qualità può modulare la velocità della ventola con un’attivazione uniforme fra innesto e disinnesto.

Sintomi comuni di avaria della frizione della ventola: surriscaldamento in folle o quando si guida nel traffico urbano, prestazioni inefficaci dell’impianto di climatizzazione, stridio proveniente dal vano motore oppure il riscaldatore non produce aria calda.

Related Products

We use cookies on this website. If you proceed on our website, you accept this. You can read more about cookies here.