
Radiatori Olio
Raffreddamento olio motore e trasmissione
L’olio applicato per la lubrificazione svolge un ruolo importante nel raffreddamento . Il raffreddamento dell’olio riceve il calore del lubrificante e lo scambia con l’aria ambiente o con il refrigerante del radiatore. Tipicamente, l’olio del cambio automatico richiede un radiatore dell’olio dedicato. E’ normale vedere veicoli il cui olio motore è raffreddato da uno scambiatore dedicato. Soprattutto nei veicoli a prestazioni elevate o con motori a dimensioni ridotte, un raffreddamento olio dedicato è una parte importante dell’impianto.
In alcuni modelli di veicolo, il radiatore dell’olio è montato nel serbatoio dell’acqua del radiatore. Qui, il radiatore svolge un ruolo di sostegno al processo di scambio di calore In veicoli moderni, un radiatore dell’olio del cambio automatico è spesso progettato come gruppo autonomo, montato separatamente nel vano motore o sul blocco motore.
La Soluzione di Nissens
-
Affidabilità & Prestazioni
Il processo di sviluppo del radiatore olio comprende una serie di prove interne, ove il radiatore stesso è sottoposto a prove di impulsi di pressione con 100.000 impulsi a una pressione fino a 10,0 bar.
-
Qualità OE
Tutti gli scambiatori olio Nissens sono progettati e prodotti appositamente per l’aftermarket, mantenendo però sempre la totale conformità agli standard OE.
I radiatori olio Nissens sono collaudati presso impianti di collaudo interni Nissens per garantire il rispetto delle esigenze di qualità elevata, garantendo così una lunga durata.
-
Gamma Competitiva
La gamma consiste di 280 elementi completi a copertura di oltre 1.200 voci OE 2 8.400 modelli di vettura .
Inoltre, Nissens offre una gamma di raffreddatori olio HP/NO di oltre 150 numeri di disegno.
-
Imballaggio di Qualità Elevata
Tutti i radiatore olio Nissens sono imballati nella nostra scatola compatta e dal design elegante.
Il s0olido sistema di imballaggio riduce al minimo i possibili rischi di danni durante il trasporto e lo stoccaggio ai prodotti, la scatola Nissens ottimizza i costi di logistica e protegge l’ambiente.
Benefici del prodotto
-
Installazione Facile con First Fit
oltre 45 modelli di raffreddatori olio Nissens dotati di guarnizioni
-
Prodotto a Lunga Durata in Vita
Progettazione migliorata del turbolatore che garantisce un processo di brasatura più preciso, quindi eccellente durata in vita e resistenza alle sollecitazioni del componente.
-
Resistente alla Temperatura
Espansione Termica collaudata per fornire prestazioni durante la fluttuazione di temperature che vanno da 10 a 90 °C.
Technical Details
Prestare attenzione a cambiare regolarmente l’olio e al suo adeguato filtraggio Un olio di cattiva qualità o contaminato può ostruire i sottili canali del radiatore dell’olio, limitando il flusso interno e le prestazioni.
Un radiatore dell’olio con perdite o a scarse prestazioni è una delle cause più comuni della rottura del cambio automatico. L’olio è essenziale per il funzionamento del riduttore, poiché lubrifica, pulisce e condiziona le sue guarnizioni.
In caso di perdite, la mancanza di olio può provocare il surriscaldamento e l’arresto del motore.
L’esposizione a sollecitazioni elevate, quali alte temperature o grandi chilometraggi possono accorciare notevolmente la durata in vita del radiatore dell’olio.